Una massiccia operazione di prevenzione sulla statale 387.

Impegnati i carabinieri della Compagnia di San Vito e delle Stazioni del Sarrabus e del Gerrei.

Un blitz seguito dall'alto da un elicottero del Nucleo speciale di Elmas. Sotto le direttive del capitano Stefano Colantonio, i carabinieri hanno effettuato decine di posti di blocco, spostandosi anche nelle zone interne fra San Vito e Ballao e perquisendo ovili e abitazioni.

Una operazione mirata anche a prevenire rapine di portavalori, ma anche reati comuni e eventuali traffici di droga e di refurtiva.

Complessivamente sono state fermate un centinaio di auto, tutte accuratamente perquisite dai militari armati di mitra.

Un centinaio anche le persone individuate. Alcune sono state accompagnate in caserma e poi dopo i relativi accertamenti, rilasciate.

Non è la prima volta che i carabinieri della Compagnia di San Vito vengono impegnati in operazioni di controllo del territorio tanto massicce a terra e con l'ausilio dell'elicottero dall'alto.

Analoghe operazioni hanno interessato nelle ultime settimane il territorio fra Villasimius-Castiadas e Costa Rei. Ma anche le strade per Muravera e da Villaputzu verso l'Ogliastra attraverso la nuova e la vecchia Orientale sarda.

Proprio durante uno di questi blitz i militari, sulla nuova 125 all'altezza di Castiadas, avevano sventato una rapina ad un portavalori col ritrovamento immediato dell'auto utilizzata dai banditi per fuggire dopo aver fallito il colpo grazie alla prontezza di riflessi del conducente del portavalori che con una improvvisa manovra era riuscito a saltare il blocco dei banditi lungo la strada.

Le indagini vanno avanti nel riserbo più totale.
© Riproduzione riservata