Fuga dalle urne anche degli amministratori comunali.

Il sindaco di Duachi, Ignazio Piras, e i componenti della Giunta, dopo aver raccolto le schede elettorali dei pastori del paese e delle loro famiglie, hanno deciso di dare la massima solidarietà, consegnando anche loro le schede elettorali nelle mani del segretario comunale.

"Lo facciamo in segno di solidarietà nei confronti dei nostri allevatori - dice il primo cittadino - che subiscono l'indifferenza della politica, che non ha dimostrato capacità nel risolvere un problema che si riflette nelle nostre comunità in tutte le sue ramificazioni".

Una protesta clamorosa, per lo stato di crisi in cui versano le campagne, con gli alti costi di produzione, con il prezzo del latte troppo basso, con pagamenti dei premi comunitari in ritardo da anni, con il mancato riconoscimento dello stato di calamità naturale per il settore bovino e tanto altro.

Finora sono stati i pastori a consegnare le schede elettorali nelle mani dei sindaci.

"Noi abbiamo preso le schede dei nostri pastori, ormai alla disperazione - dice Ignazio Piras - poi abbiamo deciso di consegnare anche noi le schede nelle mani del segretario comunale. Questo vuole essere un segnale forte a chiaro anche per i partiti politici e i candidati che ora chiederanno il voto ad una categoria ai limiti della sopravvivenza".

Francesco Oggianu

LE PROTESTE DEI PASTORI:

© Riproduzione riservata