Le opportunità e le misure a favore dei giovani agricoltori sono state al centro dell'incontro che si è tenuto a Quartucciu.

Promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con Coldiretti Giovani Cagliari, ha suscitato grande interesse, vista la partecipazione di tantissimi giovani.

Dopo i saluti del sindaco Pietro Pisu, l'assessore alle Attività produttive di Quartucciu Franco Giorgio Paderi ha aperto l'incontro presentando l'obiettivo dell'iniziativa.

"È il secondo appuntamento che promuoviamo come amministrazione per la divulgazione delle opportunità sui finanziamenti pubblici riservati ai progetti imprenditoriali. Attualmente sono aperti i bandi per i finanziamenti regionali previsti dal Fondo del microcredito FSE e Nazionali finanziati con fondi Invitalia con il bando Resto al Sud. In questo incontro abbiamo voluto affrontare un settore specifico, l'agricoltura, per il quale sono previste agevolazioni finanziarie grazie ai fondi Ismea. L'agricoltura - ha proseguito l'assessore - è secondo me un settore da incentivare per far ripartire l'economia sia a livello locale che regionale. Come amministrazione, in collaborazione con il comitato per l'agricoltura, stiamo valutando delle iniziative che dovrebbero sostenere il comparto".

Giorgia Cireddu, vice presidente Coldiretti Giovani Cagliari, ha spiegato l'importanza, per i giovani che vogliono intraprendere la carriera agricola, di poter usufruire di strumenti concreti come quello della decontribuzione per i primi cinque anni di attività ottenuta dal governo grazie proprio a Coldiretti Giovani.

Moderati da Efisio Perra, presidente di Coldiretti Cagliari, si sono poi alternati al microfono esperti del settore agricolo e Angelo Aiello della direzione Investimenti ISMEA.

Angelo Aiello ha presentato le misure Ismea per il settore agricolo ed in particolare Resto al Sud, riservato ai giovani under 40 che partirà nelle prossime settimane.

Prevede un contributo a fondo perduto del 35% e un mutuo a tasso 0 di un ulteriore 60% per gli investimenti.

Giovanni Secchi, responsabile CAA Coldiretti Sardegna, ha parlato della misura del primo insediamento del Psr sottolineando anche i gravi ritardi e le difficoltà che stanno incontrando i giovani con questo bando.

Marco Locci, responsabile fiscale Coldiretti Sardegna, ha infine presentato ai tanti giovani presenti le novità e le opportunità fiscali per il settore agricolo.
© Riproduzione riservata