Due pini secolari sono stati abbattuti questa mattina a Oristano in piazza Giovanni Paolo II proprio nella strada in cui si corre la Sartiglia.

Il Comune ha deciso di abbattere i due grandi alberi che ormai erano a rischio crollo e, con radici affioranti e decorticate (nonostante siano stati sottoposti a una buona manutenzione) rappresentavano un serio pericolo per l'incolumità pubblica in particolare nei giorni della giostra equestre.

Uno dei pini aveva una grossa ferita dovuta presumibilmente a un fulmine, l'altro il fusto inclinato e fibre compresse in seguito all'inclinazione.

La pericolosità dei due pini è stata accertata da una società specializzata, la Leman di Ittiri che, su incarico della Oristano servizi, tra settembre e dicembre del 2017 ha effettuato una campagna di monitoraggio con verifiche sulle condizioni di stabilità delle alberature della città ed ha suggerito l'abbattimento dei due alberi.

L'assessore all'Ambiente del Comune di Oristano Gianfranco Licheri ha spiegato che "si è intervenuti per garantire la sicurezza dei cittadini, ma provvederemo quanto prima a sostituire i due pini pericolanti con altre piante".
© Riproduzione riservata