Dopo la miniera di Rosas, a Narcao, e Giba, il Cammino minerario di Santa Barbara ha fatto ufficialmente tappa a San Giovanni Suergiu.

Pochi giorni fa, nei pressi della chiesetta romanica di Santa Maria di Palmas, nell'omonima frazione, è stato inaugurato il cippo commemorativo dell'importante itinerario storico, culturale, turistico e religioso.

Alla cerimonia, oltre al sindaco Elvira Usai e diversi amministratori, tra cui i rappresentanti degli ultimi Comuni attraversati dal Cammino, ha preso parte anche Giampiero Pinna, presidente dell'associazione Pozzo Sella e della Fondazione "Cammino di Santa Barbara", e tra i fautori dell'importante percorso che vede uniti ben ventitre Comuni del Sulcis Iglesiente.

Numeroso il pubblico presente e grande partecipazione da parte delle classi della scuola media dell'istituto comprensivo "Guglielmo Marconi" di San Giovanni Suergiu.

Il Cammino si snoda su un tracciato di 399 chilometri e tredici di questi, partendo dalla cattedrale di Tratalias e arrivando sino alla basilica di Sant'Antioco, lungo le ex Saline di Stato, attraversano il territorio di San Giovanni Suergiu.

LE IMMAGINI:

I tanti partecipanti
I tanti partecipanti
I tanti partecipanti

Il cippo commemorativo
Il cippo commemorativo
Il cippo commemorativo

L'inaugurazione
L'inaugurazione
L'inaugurazione
© Riproduzione riservata