Fa tappa anche a Porto Torres Janus River, l'81enne che, da 18 anni, sta compiendo una vera e propria impresa: fare il giro del mondo in bicicletta.

Dopo quasi 400mila chilometri e 154 Paesi toccati, il record-man è arrivato oggi nella cittadina del Sassarese, da dove si sposterà con la sua fedele due ruote all'Asinara.

A dargli il benvenuto in città, il sindaco Sean Wheeler: "Janus, con la sua impresa, ci sta dimostrando che se lo spirito è quello giusto l'età non è mai un ostacolo", ha detto il primo cittadino. Aggiungendo: "Lo sport alimenta le passioni, le relazioni sociali e fa bene alla salute. Quello di Janus è un bel messaggio: siamo davvero contenti che abbia deciso di approfondire anche la conoscenza della nostra città e della nostra stupenda isola dell'Asinara con un mezzo sostenibile come la bicicletta".

Ma qual è il traguardo finale dell'arzillo 81enne, nato in Siberia, ma di origini polacche, e vissuto in Italia per decenni?

Presto detto: Pechino, dove Janus spera di arrivare entro il 2028.

"Sono molto contento di poter visitare Porto Torres e l'Asinara e scoprire la sua cultura e i suoi paesaggi. La Sardegna è una terra davvero molto bella. Passerò in tutte le province, portandomi dietro un bagaglio di trenta chili e percorrendo circa venti chilometri al giorno".

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata