Alla lista dei danni causati dal forte vento di maestrale che negli ultimi giorni non ha dato tregua alla Sardegna si è aggiunto il palazzetto polivalente della Cittadella Universitaria di Monserrato. L'impianto, di proprietà dell'Università di Cagliari ma affidato in gestione al Cus, era costituito da una tensostruttura su ossatura lignea con elementi ad arco che, pur essendo stata in ottimo stato, ieri non ha retto alla forza devastante del vento che tuttora imperversa sul territorio regionale.

Il tendone che ricopriva il campo 40x20 partendo dalla base fino all'apice delle possenti travi ad arco in legno è stato ridotto a brandelli e persino uno degli archi ha subito danni strutturali.

La tribuna metallica, i canestri, le porte e anche l'impianto di illuminazione hanno dovuto fare i conti con l'incontenibile furia del vento, ma sul posto sono già intervenuti gli addetti del Cus Cagliari per valutare la situazione e compiere i primi interventi, quelli più urgenti e immediati.

Le uniche aree a non aver subito danneggiamenti di un certo rilievo sembrerebbero essere gli spogliatoi e i servizi igienici destinati al pubblico.

Una magra consolazione, visto che i danni alla copertura dell'area di gioco, letteralmente spazzata via dal maestrale, secondo una prima stima supererebbero i centomila euro.