Gli avvocati difensori solleveranno questioni preliminari sulla competenza territoriale del Tribunale di Oristano e il processo per l'inchiesta sugli appalti truccati potrebbe anche essere trasferita.

Se ne discuterà nella prossima udienza, fissata per il 16 febbraio, mentre slitta ancora la decisione del giudice delle udienze preliminari sulle 44 richieste di rinvio a giudizio presentate dal pubblico ministero Armando Mammone che ha coordinato la maxi inchiesta.

Un'indagine, portata avanti dalla Guardia di finanza di Oristano e dai carabinieri di Tonara, che oltre un anno e mezzo fa ha smascherato la gestione illecita di una serie di appalti pubblici e incarichi. Un'indagine complessa culminata con gli arresti dell'ex vicepresidente del Consiglio regionale Antonello Peru e dell'ex consigliere regionale di Arzana Angelo Stochino (Forza Italia) e di Salvatore Pinna, professionista di Tonara, titolare della Essepi Engineering, considerato l'ideatore del sistema di controllo degli appalti e presunto capo dell'associazione a delinquere che pilotava gli incarichi e smistava tangenti.

Davanti al gup, sono state definite e accolte le costituzioni di parte civile dei comuni di Aritzo e Teti, dell'Anas e della società Mambrini e del consorzio Itaca.
© Riproduzione riservata