Nel centro storico di Guasila al via i lavori preliminari per il progetto di manutenzione straordinaria del Santuario dedicato alla Vergine Assunta.

Il Comune di Guasila ha ottenuto i finanziamenti dalla Giunta regionale che ha riconosciuto il valore inestimabile dell'edificio di culto.

La monumentale chiesa è stata progettata dall'architetto Gaetano Cima, la parrocchiale venne eretta tra il 1842 e il 1852 nella piazza principale del centro abitato.

Di stile neoclassico, ricalca lo stile più volte espresso da Cima, nelle sue costruzioni.

L'architetto cagliaritano per questo progetto si rifece, come attestato da vari documenti, all'antico tempio di forma circolare per eccellenza: il Pantheon.

L'amministrazione comunale ha firmato l'accordo con l'Università di Cagliari per avviare un progetto di ricerca finalizzato allo studio architettonico e strutturale del Santuario.

L'accordo di programma è stato firmato con il dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura dell'Ateneo cagliaritano.

"È un lavoro finalizzato alla salvaguardia di un bene architettonico che costituisce non solo il simbolo religioso della nostra comunità, ma anche un luogo di attrazione per la devozione dei fedeli dei paesi limitrofi e che può contribuire a stimolare attività dai riflessi economico-turistici e culturali", ha detto la sindaca Paola Casula.
© Riproduzione riservata