Prenotare un volo Alitalia verso la Sardegna è impossibile: a raccontare quanto accade è Mauro Mulas, titolare di un tour operator con sede a Sardara.

"Ci occupiamo di cicloturismo, in particolare gestiamo tour per clienti e agenzie d'Oltreoceano, come Nuova Zelanda, Australia, per esempio, quindi con clienti che organizzano molto tempo prima il loro lungo viaggio nel Vecchio Continente. A differenza degli altri anni, circa un mese fa ci siamo accorti che non abbiamo prenotazioni dopo maggio".

A questo punto è scattata la domanda: come mai?

"Pur non vendendo biglietti, ma solo tour, abbiamo verificato che sul sito di Alitalia si può prenotare solo fino all'8 giugno, con partenze da Roma e Milano verso Cagliari. Mentre le altre compagnie internazionali hanno tutto l'anno esposto".

"Come facciamo a ricevere prenotazioni - si domanda Mulas - se i clienti non possono fare i biglietti? E come si fa a parlare di 'altra' stagione? Ma anche 'alta' stagione?".

Contattata da Mulas, Alitalia ha dato un suggerimento: "Mi hanno consigliato di continuare a controllare sul sito, ogni settimana, per vedere se altre date risultano disponibili. Incredibile".

In effetti, l'8 giugno scadrà la proroga concessa dal ministero alla Regione per la vecchia continuità territoriale e il rischio è che le presenze turistiche possano drasticamente ridursi.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata