Scontri tra militanti di Casapound e attivisti dei centri sociali a Monza.

Stando alle prime informazioni, circa una quarantina di antagonisti stavano sfilando contro la concessione di spazi alle formazioni di destra. In piazza Garibaldi, nel pieno centro della città lombarda, si sono trovati davanti al gazebo allestito dai militanti di estrema destra.

Secondo quanto ricostruito, ci sarebbero stati lanci di oggetti e fumogeni. È intervenuta la polizia in tenuta antisommossa, che ha disperso i manifestanti con qualche manganellata.

"A Monza - ha commentato il presidente nazionale di CasaPound Italia, Gianluca Iannone - queste persone hanno potuto occupare la piazza in cui era fissato il nostro banchetto regolarmente autorizzato, creando poi gravi problemi di ordine pubblico. A Rho hanno organizzato un corteo non autorizzato e in diversi altri posti, come avvenuto anche nei giorni scorsi, hanno convocato presìdi magari poco partecipati, ma sufficienti a creare allarme".

"Tutto questo è intollerabile, non tanto per CasaPound Italia, che non si è mai fatta intimidire, quanto per i numerosi cittadini cui viene di fatto negato il diritto alla partecipazione democratica''.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata