Facebook continua la lotta alle fake news decidendo di dare priorità alle fonti delle notizie da pubblicare selezionando in base a una sorta di "grado di fiducia" che gli utenti hanno accordato loro.

Così, la nuova strategia contro le notizie false darà la precedenza a quelle "effettivamente utili e locali". Queste le parole del fondatore del social network Mark Zuckerberg, in un testo pubblicato sulla sua pagina personale.

In sostanza, potere agli utenti del social: saranno loro a dire se una fonte va ascoltata o meno: "Ora chiederemo se conoscono la fonte che pubblica le informazioni e, in caso affermativo, se si fidano di quella fonte". Perché - continua Zuckerberg - l'idea è che alcuni media siano considerati affidabili solo dai loro lettori o spettatori, mentre altri godano di un più ampio grado di fiducia nella società, anche da coloro che non li seguono direttamente".

Una soluzione? Chissà. Intanto il numero uno di Facebook ha deciso che le pubblicazioni dei media considerati affidabili saranno più visibili sul feed delle notizie. Una funzione che "non cambierà la quantità di informazioni che vedi su Facebook, ma cambierà solo il bilancio delle informazioni a favore di fonti considerate affidabili dalla comunità degli utenti".

L'annuncio arriva una settimana dopo un'altra misura su Facebook, che ha annunciato l'intenzione di ridurre la presenza di marchi e media sui feed di notizie.

Il gruppo è stato criticato per mesi, accusato in particolare di non combattere abbastanza contro le fake news sulla rete che conta due miliardi di utenti attivi ogni mese.

(Unioneonline/m.c.)
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