È morto a 75 anni Michele Gesualdi, ex presidente della Provincia di Firenze e tra gli allievi di don Milani alla Scuola di Barbiana.

Da tempo era affetto da Sla e per la malattia aveva abbandonato la politica attiva.

Nei mesi scorsi aveva scritto una lettera aperta ai presidenti della Camera e del Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, esortandoli ad affrettare l'iter burocratico della legge sul testamento biologico, approvata poi dal Parlamento lo scorso 14 dicembre.

"Sarebbe un atto di rispetto e di civiltà che non impone ma aiuta e non lascia sole tante persone e le loro famiglie", si legge nella sua missiva.

"Ricordo Michele Gesualdi con affetto e commozione. Ricordo l'esuberanza e la sua passione. Sono vicino alla sua famiglia", ha commentato il di Matteo Renzi.

"Era uno dei ragazzi di Don Milani. Come ultimo gesto ha lasciato al Paese un grande contributo di civiltà sul fine vita con la sua testimonianza personale. A lui va la gratitudine mia e della comunità per ciò che ha fatto per #Firenze e per le istituzioni. Addio #MicheleGedualdi", ha scritto il sindaco di Firenze Dario Nardella su Twitter.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata