La concessione della Valutazione di impatto ambientale con prescrizioni per il progetto Nuraghe fase 1 accelera l'avvio delle bonifiche nell'area industriale di Porto Torres. La Conferenza dei servizi di ieri - tra Syndial, Regione e Provincia di Sassari - ha deciso un ulteriore passaggio burocratico che con la delibera della giunta regionale per l'autorizzazione del Via e il rilascio dell'Autorizzazione ambientale integrata da parte della Provincia consentirà di avviare i cantieri nella prossima primavera.

"Se i tempi verranno rispettati, a breve potrà partire il cantiere per realizzare la piattaforma polifunzionale, indispensabile per l'attività di bonifica ma anche la base per la creazione di un polo tecnologico per le altre bonifiche future in altre aree dell'Isola. Per questo primo importante intervento, che durerà diversi mesi, si deve rispettare quanto previsto prima nell'accordo di programma sulla chimica e poi dalla stessa gara con la quale sono stati affidati i lavori alla Astaldi: un adeguato coinvolgimento di imprese e lavoratori locali".

Lo afferma in una nota il senatore del Pd Silvio Lai che nei mesi scorsi si era occupato di questa vicenda con un'interrogazione inviata ai ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico.

"Ora con l'ultimo passaggio burocratico dell'Aia in capo alla Provincia il conto alla rovescia, per l'apertura dei cantieri si avvia finalmente a conclusione. A questo punto - prosegue il senatore dem - è necessario vigilare con attenzione perché questa importante opportunità occupazionale per il nostro territorio non venga persa ma venga messa a disposizione dei lavoratori fuoriusciti dal petrolchimico dopo l'abbandono di Eni e delle imprese locali. Su questo punto non può e non si deve arretrare di un solo passo."
© Riproduzione riservata