Tre auto a fuoco in soli due giorni e oltre 100 roghi dal 2010. Un bilancio negativo in una città che convive negli ultimi anni con l'incubo di essere sotto scacco di misteriosi piromani.

Anche questa volta, a due giorni di distanza dall'incendio di una Lancia Y in via Pertini, si registra l'ennesima attentato incendiario ai danni di ben due vetture in via del Pero, angolo via Lentischio, nel quartiere di Serra Li Pozzi.

I proprietari, padre e figlio, di una Fiat Stilo station wagon il primo e di una Audi A4 il secondo - quest'ultimo titolare di un ristorante - si sono accorti dell'incendio quando ormai le auto erano state divorate dalle fiamme.

I vigili del fuoco intervenuti alle 2.40 hanno potuto fare ben poco per salvare le macchine ormai incenerite dal fuoco. Difficile rinvenire qualche traccia utile per individuare i colpevoli.

Secondo le stime, sono a quota 101 le vetture vittime dei raid incendiari negli ultimi 8 anni.

Le forze dell'ordine stanno indagando. I cittadini sono allo stremo, gridano allarme sicurezza. "Siamo mortificati nel constatare che, anche questa volta, i proprietari delle auto bruciate sono persone per bene - dicono i residenti - la cui unica colpa è quella di aver parcheggiato la macchina dove poi qualche folle ha deciso di scatenare tutta la sua vigliaccheria".

© Riproduzione riservata