È morto quasi sicuramente per un'overdose di droga Marcello Zuddas, un giovane di 32 anni di San Nicolò d'Arcidano.

Il giovane era detenuto nella Casa penale di Is Arenas, ma si trovava in permesso premio nel suo paese.

Ieri sera ha raggiunto in bicicletta la comunità alloggio il Samaritano ad Arborea, forse per incontrare un amico. Nella tarda serata il ragazzo si è sentito male ed è morto nonostante l'intervento del 118.

I carabinieri di Oristano hanno inviato un rapporto alla procura Oristanese. La magistratura ha disposto per domani l'autopsia.

Dal canto proprio, la Comunità ricostruisce così l'accaduto: "Sulla vicenda di Marcello Zuddas deceduto nonostante il tentativo di soccorso la Comunità del Samaritano tiene necessario precisare alcuni fatti:

Marcello è arrivato in Comunità lunedì 15 dalla Colonia penale di Isili, alla sera, accompagnato dai genitori, in licenza premio di qualche giorno, non era ospite stabile della Comunità. Prima di arrivare in struttura si trovava a Cagliari".

Poi la cronistoria della vicenda:

"Alle ore 13 del 17 gennaio Marcello riposava a letto e non si è presentato al pranzo comunitario.

Alle 14 in quanto richiesto da una visita del suo legale, il direttore della struttura è andato a chiamare Marcello in camera e lo ha trovato privo di sensi. Quindi è stato chiamato il 118 ed avvertiti i genitori di Marcello ed i Carabinieri di Arborea. Giunta l’ambulanza del 118, gli operatori di soccorso hanno provato a rianimare Marcello, senza riuscirci".

"La Comunità e i suoi operatori - chiude la nota - hanno fatto tutto il possibile per salvare Marcello, che forse aveva bisogno non di un semplice permesso dal carcere ma di attenzioni più mirate per venire fuori dalla tossicodipendenza".
© Riproduzione riservata