Continua il processo di riordino dell'illuminazione pubblica quartese, che ha interessato negli ultimi mesi tutta la città, dal centro al litorale.

Dopo varie lottizzazioni, come ad esempio Stella di Mare 1, Niu Crobu, Marina Residence e Santa Luria, dopo piazza Matteotti, piazza Solferino e piazza Green, solo per citare gli interventi più recenti, è ora arrivato il turno di via Lombardia.

La Servizi Luce srl, Gruppo Engie, che gestisce l'appalto dell'illuminazione e si occupa quindi, oltre che della manutenzione ordinaria e del pagamento dell'energia elettrica, anche dell'ammodernamento dei punti luce, sta provvedendo al montaggio di nuovi impianti, che non solo valorizzeranno i vari quartieri della città, ma garantiranno anche maggiore sicurezza ai residenti.

Negli scorsi giorni gli interventi hanno interessato via Lombardia e le strade limitrofe. Un quartiere che grazie a questo e ad altre azioni volute dall'amministrazione comunale sta riprendendo vita, anche negli spazi pubblici.

Sono 33 i corpi illuminanti che da qualche giorno garantiscono nuova luce alla borgata, dove si è provveduto anche alla sistemazione di un palo, ormai in condizioni critiche.

Su tutti sono state montate le nuove lampade con tecnologia led, che migliorano l'efficienza energetica, garantendo allo stesso tempo il contenimento dell'inquinamento luminoso.

"È un intervento che guarda al doppio risultato: maggiore efficienza rispetto alle lampade tradizionali, perché migliora il fascio luminoso, ma anche razionalizzazione della spesa pubblica, perché contemporaneamente cresce il ciclo di vita. Parliamo quindi di un deciso salto di qualità del servizio", ha detto l'assessora all'Ambiente e ai servizi tecnologici, Tiziana Terrana.
© Riproduzione riservata