Nel Guilcier si inizia a parlare concretamente di fusione dei Comuni.

Da tempo un gruppo di cittadini del territorio sollecita la fusione dei centri di Ghilarza, Abbasanta e Norbello.

Al riguardo la visione degli amministratori dei tre Comuni è tra loro differente.

Intanto però per sabato le Amministrazioni comunali di Abbasanta e Ghilarza hanno promosso un convegno per approfondire il tema della fusione dei Comuni.

"È nota la particolare condizione fisica e urbanistica che contraddistingue oramai i Comuni di Abbasanta, Ghilarza e Norbello i cui confini urbani si sono incrociati con quelli degli altri centri limitrofi portando alla realizzazione di una continuo e omogeneo contesto urbanizzato. Le crescenti difficoltà derivanti dalla progressiva riduzione dei trasferimenti per il funzionamento dei Comuni e il continuo arretramento dei presidi fondamentali dello Stato, della sicurezza, della sanità e della mobilità, indica nella prospettiva futura, l'esigenza di unificare e rafforzare la rete dei servizi collettivi, ammodernare ed unificare la rete amministrativa e burocratica dando vita a processi unificativi e gestionali, impossibili da realizzare con l'attuale sistema delle unioni dei Comuni, privi ancora di una cornice legislativa che legittimi una maglia organizzativa e funzionale indispensabile per garantire servizi e funzioni. Da qui la riflessione, derivante dalle innovazioni introdotte dalla Legge Del Rio n.56/2014, che ha cercato di introdurre nell'ordinamento nazionale il concetto di fusione di Comuni accompagnandolo con misure incentivanti", sottolineano le due amministrazioni comunali.

E aggiungono: "La Regione tuttavia, in ragione del proprio Statuto di Autonomia, possiede competenze esclusive in materia di ordinamento degli enti locali e, dunque, si manifesta necessario e obbligatorio che un istituto come la Fusione di Comuni trovi nella legislazione regionale opportuna normazione. Mentre in Sardegna esistono leggi che disciplinano la istituzione di nuovi comuni o la modifica degli ambiti territoriali degli stessi non esiste una legge che disciplini il percorso normativo da seguire per la realizzazione della fusione fra comuni".

Il convegno organizzato per sabato a partire dalle 10 nei locali dell'agorà di via Guiso ad Abbasanta si dedicherà ad analizzare il contesto specifico, le ragioni di opportunità e le criticità storiche e culturali che avanzano.

Delle esperienze in atto nel contesto nazionale parlerà Luigino Sergio mentre una relazione sui profili di carattere Costituzionale sarà tenuta da Omar Chessa dell'Università di Sassari.

Oltre ai saluti dei sindaci di Abbasanta e Ghilarza ed altre autorità, è previsto l'intervento di un rappresentante del Gruppo Città del Guilcier. Le conclusioni verranno affidate a Francesco Agus, presidente della Commissione Autonomia del Consiglio regionale.
© Riproduzione riservata