Mercoledì mattina, 17 gennaio, i lavoratori della Keller si ritroveranno a Cagliari per un sit in piazza Carmine, a partire dalle ore 10, presso il rappresentante del governo italiano.

Lo hanno annunciato le organizzazioni sindacali di Fiom-Cgil, Fsm-Csil e Uilm.

Si inasprisce dunque la lotta degli operai dell'industria della zona industriale di Villacidro, che da alcuni giorni sono impegnati in presidi in una decina di comuni del Medio Campidano.

I lavoratori, sostenuti dai sindacati, chiedono il rinnovo degli ammortizzatori sociali, scaduti lo scorso 31 dicembre, ma soprattutto una garanzia sul loro lavoro futuro e l'impegno nell'azienda, anche alla luce delle trattative in corso per la cessione della Keller.

Ai lavoratori negli ultimi giorni è arrivato il sostegno di tutti i sindaci del territorio, del vescovo di Ales padre Roberto Carboni e del Pd regionale che ha organizzato un incontro nell'aula consiliare di Villacidro.

Il gruppo consiliare del Partito democratico in Consiglio regionale, con prima firmataria Rossella Pinna, ha anche presentato una mozione "per salvaguardare la continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento", documento inviato al governatore Pigliaru e agli assessori regionali a industria e lavoro.

Anche l'assessore regionale al Lavoro, Virginia Mura, ha sollecitato il ministero per il rinnovo degli ammortizzatori sociali.

© Riproduzione riservata