Malata, in stato confusionale, senza nulla addosso se non un camice: in queste condizioni una donna è stata dimessa dall'University of Maryland Medical Center di Baltimora.

Le immagini della paziente, abbandonata per strada e al freddo, sono diventate virali e gli utenti della Rete si scatenano.

Non avendo una copertura medico-assicurativa, la struttura ha deciso di non poterla tenere in reparto.

A notarla, con un braccialetto al polso e i calzini ai piedi, è stato un psicoterapeuta: "Non credevo ai miei occhi - ha detto - Non avevo altra scelta che dare una voce a questa giovane".

Di lei si sa che si chiama Rebecca, ha 22 anni, è afroamericana e soffre di disturbi mentali, come ha spiegato sua madre. "Non è una prostituta - ha aggiunto - come ho letto un po' ovunque, non è sorda e non è tossicodipendente. Ha solo una malattia mentale diagnosticata quando aveva 16 anni".

Lei, come tanti altri, ha visto il video sul web, "e sono rimasta senza parole, non mi ero neanche resa conto che si trattasse di mia figlia. Solo quando le immagini l'hanno ripresa da vicino ho capito e mi sono subito messa alla ricerca di Rebecca".

L'ospedale, nella persona del presidente e amministratore delegato, si è scusato per la vicenda, definendola un "caso isolato", e ammettendo anche la mancanza di "umanità e compassione".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata