Festa grande a distanza di un mese per un altro centenario nella cittadina del Guilcier. Oggi a raggiungere l'importante traguardo e a spegnere 100 candeline è stato Salvatore Ginesu, originario di Gavoi ma dal 1941 a Ghilarza.

Super lucido e pronto alla battuta è stato festeggiato da parenti ed amici nel salone polivalente vicino al campo bocciofilo. Per lui una grande festa.

Il sindaco di Ghilarza Alessandro Defrassu gli ha fatto dono di una targa mentre il vice sindaco di Gavoi del certificato di nascita e di una foto panoramica di Gavoi, suo paese natale.

Ginesu è rimasto vedovo cinque anni fa. Fino allo scorso anno abitava da solo, ora con lui c'è un'assistente familiare. Tziu Salvatore ha due figli, Giovanna e Pietro, e quattro nipoti. "Ho sempre fatto l'allevatore. Da quando mamma mi ha svezzato ho vissuto in campagna. Ho iniziato a lavorare bambino. Facevo da campagna a scuola e da scuola alla campagna, spesso senza rientrare a pranzo", racconta il centenario.

E prosegue: "Mi piaceva l'allegria, la compagnia, cantare, giocare alla morra e qualche ballo. Ora trascorro il tempo seduto in poltrona, mi piace leggere il giornale e poesie e guardare la televisione: seguo lo sport e i programmi con Gerry Scotti e Maria De Filippi. Ogni giorno faccio anche una passeggiata e mi piace trascorre un'oretta al bar".

L'INTERVISTA: