Il 2018 è l'anno del primo Campus civico della Trexenta.

Verrà realizzato a Guasila il "Civic Center" con scuole, comunità alloggio per anziani, auditorium e palestra coperta.

L'idea progettuale è stata realizzata dal Comune con l'Unità di Missione Iscol@ della Regione e la dirigenza scolastica dell'Istituto Cima.

L'obiettivo è far convivere in un unico grande spazio aule didattiche, laboratori, refettorio, strutture per le attività extrascolastiche, scambi culturali e di alloggio.

Il polo scolastico di Guasila (per il quale verranno spesi 2,4 milioni) è l'unico finanziato in Trexenta.

Nel Campus verranno inoltre realizzati corridoi con pareti attrezzate a disposizione degli studenti, aree a cielo aperto con comunicazione diretta con le aule didattiche, la sala conferenze e una moderna agorà dove i ragazzi potranno confrontarsi e informarsi anche attraverso l'utilizzo di una connessione pubblica.