L'autonomia è salva. Battaglia vinta su tutta la linea quella combattuta, per una volta in completo accordo, dai Comuni della Trexenta e del Parteolla per il mantenimento dell'autonomia scolastica dell'Istituto di istruzione superiore Luigi Einaudi. La giunta regionale ha accolto la proposta del Piano di dimensionamento scolastico presentata dai consigli comunali del territorio e dalla Provincia del Sud Sardegna che di fatto salva l'autonomia (e quindi la possibilità di decidere sui corsi e sulle iniziative per gli studenti) della storica scuola superiore di Senorbì.

L'autonomia scolastica è salva per via dell'accorpamento dell'istituto agrario di Senorbì (ex Sante Cettolini, già sede staccata del Duca degli Abruzzi di Elmas), all'Einaudi in rispetto al nuovo assetto delle Province.

Una trovata a suo modo geniale che permette di centrare due diversi obiettivi: l'agrario non dipende più da Elmas e il tecnico Einaudi mantiene il potere decisionale riguardo il futuro dell'offerta formativa.