L'incubo trichinella è riemerso. A Orgosolo, come già accaduto nel 2005, le analisi sui capi suini abbattuti dalla task force regionale hanno individuato dei capi infetti.

Il direttore dell'Istituto zooprofilattico di Sassari, Alberto Laddomada, è stato chiaro: "La campionatura sui muscoli dei suini allevati allo stato brado a Orgosolo ha dato esito positivo. Gli esami sono stati effettuati su 112 capi (su 268, ndr) abbattuti due giorni fa".

La trichinella può essere pericolosa per l'uomo tanto da determinarne la morte. Si tratta di un verme che si trasmette attraverso l'ingestione di carni infette e che diffonde le sue larve nei muscoli striati dei quali si nutre per riprodursi.

Tredici anni fa, sempre a Orgosolo, 28 persone erano finite in ospedale dopo aver mangiato carne suina macellata in casa senza alcuna autorizzazione e senza alcun controllo da parte delle autorità sanitarie. "Il problema è questo - ha spiegato Laddomada - il pascolo brado è illegale e non garantisce la sicurezza alimentare".

Gli abbattimenti dei suini tenuti al pascolo brado sono in corso dallo scorso 8 dicembre, con serie difficoltà per via delle proteste degli allevatori. Finora, i capi abbattuti sono oltre 1.100, 753 solo a Orgosolo, il resto tra Desulo, Villagrande Strisaili, Talana e Arzana.
© Riproduzione riservata