I genitori che pubblicano delle foto dei figli minorenni sui social network possono essere multati.

Lo dice un'ordinanza del tribunale di Roma dello scorso 23 dicembre, che ha stabilito che il giudice può ordinare non solo la rimozione degli scatti, ma anche il pagamento di una somma di denaro in favore dei figli.

La disposizione si riferisce al caso di un 16enne, che aveva chiesto tutela nei confronti della madre, che postava sul web scatti e commenti sul figlio.

Il tribunale della Capitale ha stabilito che la donna non potrà più farlo. In caso contrario, rischierà una sanzione fino a 10mila euro.

La decisione fa riferimento all’articolo 96 della legge sul diritto d’autore, secondo cui il ritratto di una persona non può essere esposto senza il suo consenso, salvo alcune eccezioni.

I minori inoltre godono di una tutela rafforzata in base all’articolo 16 della Convenzione sui diritti del fanciullo approvata del 1989.

Lo scorso novembre una sentenza del tribunale di Mantova ha stabilito che padre e madre possono postare immagini dei loro figli minorenni su Facebook e sugli altri social network solo nel caso in cui ci sia consenso da parte di entrambi.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata