Cronaca » Provincia di Roma

Papa Francesco: "La fede si trasmette con il dialetto della famiglia"

Domenica 07 Gennaio alle 13:54


"Io voglio dirvi una cosa soltanto, che tocca a voi: la trasmissione della fede può farsi soltanto in dialetto. Nel dialetto della famiglia, nel dialetto di papà e mamma, di nonno e nonna".

Queste le parole pronunciate da Papa Francesco durante l'omelia della messa celebrata nella Cappella Sistina per il battesimo di 34 neonati, 16 bambini e 18 bambine.

È il Pontefice in persona a impartire il sacramento, secondo la tradizione della Chiesa che festeggia nella prima domenica dell'anno il Battesimo di Gesù.

"Poi verranno i catechisti, e svilupperanno questa trasmissione ma all'inizio si fa in dialetto - ha spiegato ancora il Santo Padre - se manca il dialetto, se a casa non si parla il linguaggio dell'amore, questa trasmissione non si potrà fare. Non dimenticatevi: il vostro cuore è trasmettere la fede, ma farlo con l’amore della casa vostra, della famiglia".

Il Papa ha poi invitato le mamme dei piccoli in attesa del battesimo ad "allattarli se hanno fame": "Fatelo senza paura, dategli da mangiare anche questo è un linguaggio d’amore".

Ha infine definito il loro pianto e i loro vagiti il "dialetto dei bambini".

(Unioneonline/F)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

3 commenti

  • tilliccasa 08/01/2018 10:14:44

    MADI QUELLO CHE DICE IL PAPA,INTERESSA A QUALCUNO? COSI GIUSTO ATITOLO INFORMATIVO.....
  • user218175 08/01/2018 08:38:38

    Penso che chiunque possa capire che il termine "dialetto " usato da Francesco, si riferisca a quella "parlata stretta" fatta non solo di parole ma, soprattutto, dai gesti di amore e di affetto quotidiano che si augurano a ogni coppia di genitori (e che i figli assorbono da loro...)
  • Giano 07/01/2018 20:38:20

    "La trasmissione della fede può farsi soltanto in dialetto.". Ma queste perle le sogna la notte, gli vengono spontanee appena si sveglia al mattino, le pensa durante la colazione, gli vengono per ispirazione divina? Boh...