Reti idriche colabrodo: nuova falla in via Dante Alighieri a Villacidro, l’ennesima dopo il rattoppo degli operai Abbanoa durato appena pochi giorni prima del nuovo guasto.

Quattro interventi degli operai della ditta privata che gestisce le reti idriche pubbliche, tutte nella stessa via, tutte nella stessa condotta, tutte nel giro di due settimane.

L’ultimo questa mattina, mentre l’ultima riparazione risale a soli 2 giorni fa.

Il fatto accade dopo che, pochi giorni prima di Natale, c’era stata un’altra falla nello stesso punto e l’acqua aveva continuato a fuoriuscire ininterrottamente per una settimana per una perdita stimata in decine di migliaia di litri d’acqua potabile.

Uno spreco di risorse e danaro pubblico inaccettabile vista la carenza idrica che caratterizza l’Isola e il continuo lievitare dei costi in bolletta che poco hanno a che fare con la gestione di risorse collettive.

Tutto questo accade proprio accanto alla centralissima via Repubblica, dove le perdite e le riparazioni avvengono negli stessi punti ormai da troppi anni.

La politica dei rattoppi da parte di Abbanoa sta creando troppi malumori tra una popolazione sempre più esasperata. Si contano almeno 30 interventi di riparazione delle condotte idriche in 5 anni nella sola via Dante Alighieri.

A questo punto la domanda è d’obbligo: "Non sarebbe meglio sostituire la condotta?".

Una riparazione
Una riparazione
Una riparazione
© Riproduzione riservata