Dai consiglieri dell’opposizione ai parlamentari, continuando con i sindacalisti e gli amministratori regionali, in testa il governatore Francesco Pigliaru. È unanime la condanna per il vile gesto compiuto ai danni del sindaco e della Giunta di Iglesias: questa mattina, sotto una macchina di servizio parcheggiata nel garage del Centro direzionale di via Isonzo è stata ritrovata la testa di un capretto con in bocca una cartuccia inesplosa di fucile.

Erano da poco passate le 8.30 quando un operaio comunale, entrando nel garage del centro direzionale di via Isonzo, ha notato quella sorta di pacco avvolto in un foglio e sistemato sotto una delle auto di servizio. Ha intuito subito che si trattava di qualcosa di strano e non sbagliava: in mezzo a quell’involucro c’era una testa di capretto con in bocca una cartuccia di fucile inesplosa. Accanto un’altra, ma vuota, e un messaggio d’auguri scritto in stampatello e rivolto a sindaco, giunta e familiari.

Che si sia trattato di un atto intimidatorio in piena regola o di una barbara e discutibile bravata saranno i carabinieri a doverlo dire. Ai militari, chiamati dagli stessi amministratori, sono affidate le indagini per individuare gli autori del gesto che ha suscitato indignazione tra le forze politiche e sociali. Dai consiglieri di minoranza in Consiglio comunale ai sindacalisti (Fabio Enne e Roberto Puddu), continuando con il deputato Emanuele Cani. Un atto che il sindaco considera simbolicamente brutto ma non ritiene sia legato a qualcosa di particolare dell’attività amministrativa.

IL PRECEDENTE - Non si era saputo nulla fino a oggi, ma il macabro ritrovamento di stamattina non è l’unico messaggio intimidatorio rivolto a Emilio Gariazzo. Nel novembre scorso, nell’androne del Centro direzionale, è stata lasciata una busta da lettera con all’interno la scritta: “Gariazzo uomo morto che cammina”.

La busta era stata consegnata ai carabinieri, ma il sindaco aveva voluto tenere riservata la notizia.

Il Centro direzionale
Il Centro direzionale
Il Centro direzionale

L'INTERVISTA AL SINDACO:

SOLIDARIETÀ DAL CONSIGLIO COMUNALE:

L'INTERVENTO DI PIGLIARU:

© Riproduzione riservata