Decine di persone si sono messe in coda oggi nelle librerie di Washington per acquistare "Fire and Fury: inside the Trump White House", dello scrittore e giornalista Michael Wolff.

Il libro - 336 pagine che raccolgono oltre 200 interviste rivelatrici sulle paure, l'irascibilità, le ambizioni, le gaffe e i tanti lati segreti di The Donald - è arrivato sugli scaffali questa mattina con quattro giorni di anticipo rispetto all'uscita programmata, nonostante la lettera di diffida inviata dalla Casa Bianca all'autore e all'editore.

Ma quali sono le rivelazioni che l'inquilino della Casa Bianca ha cercato di bloccare in questi giorni?

Ecco le 10 più scottanti:

TRUMP SBALORDITO PER LA VITTORIA

Nessuno nella campagna di Trump credeva che il magnate newyorchese avrebbe vinto, scrive Wolff, secondo cui la maggior parte di loro, compreso lo stesso candidato, vedeva la campagna come un'occasione di carriera in televisione o in politica.

LE LACRIME DI MELANIA

Melania Trump non voleva che suo marito Donald diventasse presidente, inorridiva alla sola idea. "Melania era in lacrime, e non di gioia".

RUSSIAGATE

La rivelazione politicamente più inquietante è però l'accusa lanciata dall'ex capo stratega, Steve Bannon, secondo il quale Donald Junior, primogenito del presidente, ha avuto colloqui "antipatriottici" e "sovversivi" con i russi.

In un incontro che sarebbe avvenuto tra i tre uomini del presidente - Donald Jr, il genero Jared Kushner e il consigliere Paul Manafort - e l'avvocatessa russa Natalia Veselnitskaya, presentatasi a nome del governo di Mosca. Veselnitskaya avrebbe promesso informazioni compromettenti su Hillary Clinton, utili a Trump per la sua campagna elettorale.

L'EX CONSIGLIERE FLYNN

L'ex consigliere per la sicurezza nazionale di Trump, Michael Flynn, poi costretto alle dimissioni per aver mentito sui suoi rapporti con Mosca, sapeva che i compensi per un discorso versati dal Cremlino sarebbero diventati un boomerang per il presidente e il suo entourage una volta vinte le elezioni.

IL TEAM DEL PRESIDENTE

Tutte le persone che circondano Trump, ovvero il 100% dal genero Jared Kushner alla figlia Ivanka, "mettono in discussione la sua capacità di governare". Tutti - ha affermato l'autore - l'hanno descritto allo stesso modo, dicono che è come un bambino che ha bisogno di gratificazione immediata. E poi: persone che lo affiancano ogni giorno dicono che "è un cretino, un idiota".

I CAPELLI DI TRUMP

Secondo quanto racconta agli amici la figlia Ivanka, al centro del capo del presidente c'è una "pelata", la cui ampiezza è stata ridotta con un intervento di lifting del cuoio capelluto. Le cime dei capelli che crescono davanti e attorno vengono riunite al centro e poi tirate indietro. Il tutto viene fissato con la lacca.

Anche il colore, come era intuibile, non è naturale. Trump si serve di un prodotto chiamato "Just for Men", che serve a nascondere i capelli grigi. Più a lungo si lascia agire il prodotto, più il colore diventa scuro. Ma il presidente americano è impaziente e i capelli risultano biondo arancio.

IL GIUDIZIO DI MURDOCH

"Un fottuto idiota". È questo il giudizio categorico che Rupert Murdoch, magnate australiano dei media, avrebbe espresso su Donald Trump, nel dicembre 2016, dopo una conversazione con il presidente appena eletto.

IVANKA PRIMA DONNA PRESIDENTE

Ivanka Trump punta a diventare la prima donna presidente degli Stati Uniti. La 36enne non avrebbe nascosto la sua aspirazione, sostenuta dall'intesa totale col marito Jared Kushner. "La prima donna

presidente - avrebbe detto Ivanka divertita - non sarebbe stata Hillary Clinton. Sarebbe stata Ivanka Trump".

PAURA DI ESSERE AVVELENATO

Pare poi che Trump sia ossessionato dalla paura di essere avvelenato e così avrebbe proibito a chiunque di toccare il suo dentifricio e avrebbe preso l'abitudine di ordinare cibo da McDonald's, proprio perché i panini del fast food vengono preparati in anticipo e non si sa a chi saranno venduti e chi li consumerà.

LE STAR LO HANNO SNOBBATO

Trump si sarebbe anche arrabbiato moltissimo durante la sua campagna elettorale per il trattamento che gli hanno riservato diverse star della musica e dello spettacolo, che lo hanno snobbato durante le sue convention pre-voto e in occasione della sua inaugurazione.

CHI È WOLFF

Wolff, giornalista 64enne e padre di 4 figli, ha pubblicato in totale 5 libri, compresa la biografia di Rupert Murdoch ("The Man Who Owns the News", 2008). Come columnist, firma pezzi per una serie di testate di prestigio: New York Magazine, Vanity Fair, Usa Today e The Guardian.

(Unioneonline/m.c.)

© Riproduzione riservata