Il 6 gennaio si svolgerà nel mare di Porto Tramatzu, a Villaputzu, la 19esima edizione del "Cimento invernale di nuoto", manifestazione non competitiva organizzata dalla sezione del Sarrabus della Società Nazionale di Salvamento, associazione ufficiale dei bagnini di salvataggio della costa, che raccoglie numerosi appassionati del mare.

In programma un semplice tuffo in mare, come si fa d'estate. A cambiare è solo la temperatura dell'acqua.

Al Cimento possono partecipare tutti, dai bambini agli anziani, l'iscrizione è gratuita.

L'iniziativa si avvale della collaborazione di CSV Sardegna Solidale, del medico Giovannino Todde, dei volontari dell' A.Vo.C.C. di Villaputzu, che anche quest'anno metteranno a disposizione le ambulanze, e dei volontari della Protezione Civile Sarrabus Gerrei che ogni anno mettono a disposizione i mezzi nautici, vigilando dal mare per garantire la sicurezza e la riuscita dell'evento.

Ci saranno anche due unità cinofile dell'associazione 4 mori di Oristano.

La manifestazione avrà luogo presso il Vela Sport che da sempre mette a disposizione gratuitamente locali e cabine per i tuffatori.

Come scenario la bellissima spiaggia di Porto Tramatzu; madrina della manifestazione, la Befana.

Il programma del Cimento prevede l'apertura delle iscrizioni alle ore 10, i partecipanti possono essere sia atleti delle società sportive che singoli tuffatori: l'importante è che abbiano l'ardire di sfidare le acque gelide del mare d'inverno.

Alle ore 11 i partecipanti si raduneranno in riva al mare e dopo la foto di gruppo sarà dato il via libera per l'ingresso in acqua.

Seguirà un piccolo buffet.

Alle 12 si terrà la premiazione; a tutti i partecipanti (cimentisti) verranno consegnati diploma di partecipazione e gadget.
© Riproduzione riservata