Fine anno, tempo di bilanci. Anche per il Comando provinciale di Nuoro, che ha diffuso i dati dell'attività di questo 2017.

Scorrendo il resoconto, spiccano innanzitutto i dati sulla cosiddetta "azione preventiva": in 12 mesi sono state controllate complessivamente 180.906 persone e oltre 137mila veicoli.

DROGA - Risultati significativi anche in ambito di contrasto al mercato degli stupefacenti.

Nel corso dell'anno quasi otto i quintali di droga sequestrati dall'Arma nuorese, in collaborazione con il Nucleo cinofili dei Cacciatori di Sardegna di Abbasanta e il Nucleo elicotteri di Olbia.

Nel dettaglio, sono stati rintracciati 701 chili di marijuana (e 10.463 piante), 22 chili di cocaina, 6,7 chili di droghe sintetiche. 79 gli arresti, 134 le persone denunciate e 195 quelle segnalate come assuntori, tra cui 11 minorenni.

SULLA STRADA - Incessante anche l'attività di monitoraggio e presidio del territorio: oltre 50mila le pattuglie effettuate, che hanno portato a 5.500 contravvenzioni elevate per infrazioni al codice della strada o ad altri regolamenti.

Ancora: 231 le persone deferite per guida in stato d'ebbrezza o sotto l'effetto di droghe e circa 750 le patenti e le carte di circolazione ritirate.

Trecento, invece, le persone allontanate con foglio di via obbligatorio.

FURTI E RAPINE - Capitolo furti e rapine: in un anno sono stati effettuati 224 arresti e 2.200 persone sono state deferite in stato di libertà.

L'attività della Benemerita nuorese non ha tralasciato le truffe e le frodi informatiche: 102 le persone denunciate.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata