Dal primo gennaio 2018 partirà il REI, reddito di inclusione sociale, che diventerà così lo strumento unico nazionale di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale.

Molte famiglie di Sinnai in stato di povertà estrema rimarranno escluse in quanto per poter accedere al beneficio REI sono previsti dei requisiti familiari molto restrittivi.

Da qui la decisione del Comune di riproporre il REIS "Aggiudu torrau".

"Abbiamo deciso di estendere la durata dei progetti REIS - dice Katiuscia Concas, assessore comunale ai Servizi sociali e vice sindaco - mediante l'erogazione del contributo per i mesi di gennaio febbraio e marzo dell'anno 2018 esclusivamente a favore dei nuclei familiari e singoli cittadini che non hanno i requisiti per accedere al REI nazionale. Il beneficio sarà esteso anche ai nuclei familiari che, pur ammessi alla misura del REI nazionale - aggiunge - percepiscano un beneficio mensile inferiore di oltre il 50 per cento del complessivo importo risultante dal Sia e REIS, o soltanto REIS, riconosciuto nella mensilità di dicembre 2017 e procedano alla rinuncia espressa del beneficio nazionale".
© Riproduzione riservata