Sono 100 le scuole superiori in cui il ministero dell'Istruzione ha deciso di avviare la sperimentazione degli studi da concludersi in 4 anni invece di 5, e tra queste ce n'è una anche una in Sardegna.

Si tratta del liceo scientifico paritario "Pitagora" di Sassari: in questo, come negli altri istituti selezionati (44 al nord Italia, 23 al centro e 33 al sud), la sperimentazione, con una sola classe, partirà il prossimo anno scolastico, mentre le iscrizioni sono aperte dal 16 gennaio.

Per la scelta delle scuole, il ministero ha considerato qualità dei percorsi e innovazione didattica.

"I percorsi quadriennali non nascono oggi - spiega il ministro Valeria Fedeli - sono il frutto di un dibattito che va avanti da tempo e di una riforma scritta nel 2000 quando era ministro Luigi Berlinguer. Quella riforma non è mai stata attuata. Con il bando emanato a ottobre abbiamo deciso di imprimere una svolta. Di consentire una sperimentazione su grandi numeri, con una maggiore diffusione territoriale, nell'ottica di dare pari opportunità alle ragazze e ai ragazzi di tutto il Paese, e una maggiore varietà di indirizzi di studio coinvolti".

(Unioneonline/s.s.)