Tentato assalto a un furgone portavalori nella zona di Castiadas.

Ieri mattina, alle 7.50 circa, un gruppo di banditi ha cercato di fermare la corsa di un furgone portavalori della Metropol, sbarrandogli la strada su cui si trovava, la nuova 125 (Nuova Orientale).

All'uscita della galleria in località Minni Minni i vigilantes hanno notato qualcuno che stava sistemando un furgone di lato, in modo da chiudere ogni passaggio.

I vigilantes hanno così accelerato e sono riusciti a infilarsi nell'unico varco rimasto, tra il mezzo dei banditi - un Fiat Iveco rubato nel Nuorese lo scorso autunno - e la parete della galleria.

A quel punto i malviventi hanno aperto il fuoco, sparando col kalashnikov e colpendo la blindatura del portavalori.

Non avrebbero cercato l'inseguimento, mentre il furgone della Metropol - che trasportava un carico di 250mila euro - si è dileguato e loro si sono allontanati a bordo di un'auto.

I carabinieri
I carabinieri
I carabinieri

Ora è caccia all'uomo in tutta la zona con decine di posti di blocco nel Sarrabus, in Ogliastra e nel Campidano. Da una prima ricostruzione, si ipotizza che i malviventi fossero quattro: uno sul camion e tre a terra.

Sul posto sono in corso i rilievi da parte del Ris. Sono stati trovati quattro bossoli 7.62 di kalashnikov; due hanno colpito la fiancata sinistra del furgone (uno di questi ha preso il montante in direzione dell'autista).

Andrea Manunza

Raffaele Serreli

L'AGGUATO A SU GOLOGONE:

© Riproduzione riservata