Giallo a Napoli, dove un bambino di tre anni è morto questa mattina nell'ospedale pediatrico Santobono.

Il piccolo è stato portato ieri sera al pronto soccorso, dove i sanitari avevano riscontrato segni di infiammazione delle vie aeree, dolori addominali e diarrea. I genitori avevano anche riferito di una febbre, non riscontrata però al pronto soccorso al momento dell'osservazione.

Poi è stato dimesso, con la prescrizione di farmaci e richiesta di un ulteriore controllo dopo 24 ore.

Alle 7 del mattino di oggi il bimbo si è ripresentato in ospedale, era in arresto cardiaco. E, nonostante i tentativi di rianimazione, è morto dopo pochi minuti.

Ora i genitori vogliono vederci chiaro, ed è stata disposta l'autopsia sul corpo del piccolo.

In una nota, l'ospedale spiega che "dopo la visita, integrata da un esame ecografico, il quadro clinico è stato ritenuto non abbisognevole di ricovero e il piccolo è stato reinviato al domicilio",

In seguito alla morte del piccolo, continua l'ospedale, "prima ancora dell'intervento delle autorità, i sanitari hanno fatto richiesta di un riscontro diagnostico autoptico e la Direzione aziendale ha aperto un'inchiesta sull'accaduto".

"Dall'inizio del 2017 - sottolineano - circa 100mila bambini sono stati accolti dal Pronto soccorso del Santobono, un reparto che è considerato un'eccellenza in Italia. Fiduciosi nell'azione delle autorità competenti così come della professionalità dei nostri sanitari, esprimiamo alla famiglia le più sentite condoglianze, assicurando la massima collaborazione nell'individuare le cause della dolorosa vicenda".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata