Natale. Tempo di tredicesime e regali aziendali, che siano panettoni o cesti di prodotti enogastronomici, a volte anche buoni spesa o altro.

Mai però i dipendenti della Biancalani di Prato, azienda specializzata nella realizzazione di macchine per la lavorazione tessile, si sarebbero aspettati di trovare sotto l'albero un bonus di tremila euro. Che si aggiunge alla tredicesima.

L'azienda quest'anno ha compiuto 60 anni di attività e, vuoi lo speciale compleanno, vuoi la crescita record del settore - Confindustria Toscana parla di un +4,3% di ordini e un +5,5% di esportazioni rispetto al 2016 - ha deciso di riconoscere il ricco premio a quelli che ritiene i primi artefici del successo, i lavoratori.

A riportare la notizia sono stati i giornali locali, e benché l'azienda non abbia ancora comunicato ufficialmente l'importo del premio, il quotidiano Il Tirreno ha voluto approfondire la cosa, scoprendo che la cifra - decisamente alta - ammonta a tremila euro.

"Teniamo molto ai rapporti con i dipendenti e da sempre coltiviamo buone relazioni sindacali", spiega il presidente del cda Rossano Biancalani. "Un'azienda - continua - è fatta di persone, titolari e dipendenti, che si muovono tutte nella stessa direzione. Se il lavoratore sta bene, l'azienda è la prima a beneficiarne".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata