Sarà un Natale povero, senza stipendi, per i lavoratori della Team 3R Ambiente, la società che ha in appalto il servizio di igiene urbana nei paesi associati al Consorzio Cisa di Serramanna.

"La ditta non ha versato lo stipendio di dicembre e nemmeno la tredicesima", conferma Franco Spano, segretario territoriale del settore Ambiente della Fp Cgil.

Dopo i licenziamenti (dal primo dicembre in quattro sono rimasti senza lavoro) l'amara sorpresa del mancato accredito degli stipendi e della tredicesima mensilità. "Per noi sarà un Natale molto triste", commentano in coro i 38 lavoratori della Team 3R, la società che da novembre del 2105 ha in appalto dal Consorzio Cisa il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti in sette paesi: Serramanna, Samassi, Serrenti, Villasor, Monastir, Nuraminis e Samatzai.

Il mancato pagamento degli stipendi sotto Natale è solo l'ultima delle inadempienze contrattuali della società appaltatrice. Salari pagati in ritardo, tfr non accantonato, fondo complementare di previdenza mai versato e, ancora, buoni pasto spettanti, pagati con mesi di ritardo. E dal primo dicembre la decisione della società di licenziare 4 dei 42 lavoratori. Ora il mancato accredito di stipendio e tredicesima, che per contratto devono essere versati rispettivamente il 15 e il 20 del mese.
© Riproduzione riservata