Individuare le soluzioni più idonee per la creazione di un nuovo molo riservato ai traghetti turistici per l'isola dell'Asinara: è l'obiettivo del bando di concorso promosso a Stintino per ricevere idee e proposte in vista di una riqualificazione del porto e di una ridefinizione del "water-front" del borgo storico.

Il bando, pubblicato nei giorni scorsi sul sito web del Comune di Stintino oltre che sul sito della gazzetta ufficiale, scade il 15 febbraio (alle ore 12).

Nei progetti del Comune, dunque, c'è l'idea di trasformare il porto in un'area completamente rinnovata che comporterà la riorganizzazione di spazi e funzioni con ricadute anche sul centro storico.

"Realizzare quest'opera - afferma il primo cittadino Antonio Diana - significherà rafforzare le relazioni tra porto e centro storico, con la creazione di passerelle e di percorsi verso il centro del paese".

Un rapporto nuovo che condurrà anche alla necessaria riorganizzazione del paese in chiave pedonale: "Dovranno essere realizzati nuovi parcheggi - aggiunge l'assessore ai Lavori pubblici Antonella Mariani - bisognerà avere una visione di aree commerciali, di spazi pubblici e di socialità. Il porto diventerà così l'elemento di congiunzione tra paese e mare, tra residenti e turisti, tra abitanti e fruitori".

Coloro che parteciperanno al bando dovranno quindi prevedere la realizzazione di pontili e passerelle di collegamento con le infrastrutture esistenti. E poi, ancora, la creazione di padiglioni e costruzioni di servizio alle attività portuali, dei sistemi di accessibilità, parcheggi, mobilità sostenibile.

Il montepremi del concorso è di 25.000 euro. Al primo classificato andranno 20mila euro, al secondo 2.500, al terzo 1.200, al quarto 800 e al quinto classificato 500 euro. Al vincitore del concorso di idee sarà affidato l'incarico per la redazione delle fasi successive di progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase progettuale per la "Realizzazione del progetto di riqualificazione del Porto di Stintino".

Il costo stimato per la realizzazione delle opere, invece, è di 3,5 milioni di euro. Gli interessati a partecipare al concorso di idee possono scaricare la documentazione necessaria dalla home page del sito web del Comune di Stintino.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata