Da oggi l'Anas ha aperto il cantiere sulla 131 nel tratto compreso tra Abbasanta e Paulilatino, ormai in condizioni disastrose.

L'incubo per gli automobilisti che percorrono la trafficata arteria stradale sta dunque per finire.

Sino al 12 gennaio, dal km 119 al Km 124, in entrambe le direzioni, è stato istituito un restringimento della carreggiata per portare avanti l'atteso intervento.

Soprattutto nelle ultime settimane, gli amministratori del territorio di Guilcier e Barigadu hanno fatto forti pressioni affinché la situazione venisse presa in mano e la strada venisse sistemata il prima possibile per scongiurare il peggio.

Buche e avvallamenti tappezzano al momento questo tratto di 131 tanto che gli automobilisti, in entrambi i sensi di marcia, sono soliti percorrere la strada sulla corsia di sorpasso per evitare il fondo dissestato.

Scambi di corsia che vengono anche all'ultimo secondo mettendo a serio rischio l'incolumità di quanti percorrono la trafficatissima arteria stradale.

"Siamo finalmente soddisfatti che l'Anas si sia resa conto del pericolo di questo tratto di strada dove viene messa a serio rischio la vita degli automobilisti. In questo periodo abbiamo fatto parecchie pressioni perché si intervenisse con la massima urgenza", spiega Giovanni Orrù, sindaco di Busachi e presidente dell'Unione dei Comuni del Barigadu.

Insieme al collega del Guilcier Alessandro Defrassu, pochi giorni fa, ha inviato una lettera agli assessori regionali ai Lavori pubblici e ai Trasporti, all'Anas e al prefetto di Oristano, sollecitando interventi immediati.

"Siamo fortemente preoccupati per lo stato di abbandono e disinteresse generale in cui versa la strada statale 131 nel tratto ricompreso tra i territori comunali di Abbasanta e Paulilatino. La sede stradale presenta delle buche che rendono pericolosissima la percorrenza di tutte le auto. Si vedono automobilisti che per evitare le buche sono praticamente costretti a percorrere la strada nella corsia di sorpasso, creando gravi pericoli per la propria e l'altrui incolumità, oltre a essere costretti a infrangere le regole dettate dalle leggi. Problemi che aumentano esponenzialmente nelle ore notturne", avevano denunciato nello scritto i presidenti delle Unioni dei Comuni di Guilcier e Barigadu.

E avevano aggiunto: "Lo sdegno per questo stato di cose è maggiore e ancor più vergognoso perché stiamo parlando di un'arteria stradale che attraversa, collega e unisce l'intera Sardegna".

Orrù e Defrassu avevano quindi sollecitato "chi di dovere a rendersi conto della gravità della situazione e a intervenire celermente per eliminare i pericoli".

Nelle scorse settimane il consigliere regionale nonché sindaco di Paulilatino, Domenico Gallus, aveva presentato un'interrogazione esprimendo le stesse preoccupazioni.

Ora l'apertura del cantiere per il rifacimento del manto stradale.
© Riproduzione riservata