Il Consiglio regionale ha stanziato duecentomila euro per garantire la continuità del servizio dei Giudici di Pace.

Una boccata d'aria dunque per territori come il Sarcidano Barbagia di Seulo che da diversi anni si è accollato le spese per non perdere anche questo servizio.

Con questo contributo la scelta di quegli enti, come la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo, che in passato hanno deciso di salvare gli uffici del giudice di pace vedono l'affiancamento di uno contributo che rinforzerà e garantirà questa decisione e dunque l'erogazione del servizio.

"Uno stanziamento di questo genere - ha detto Eugenio Lai, sindaco di Escolca e vice presidente del Consiglio regionale - per i territori periferici e disagiati è un sollievo, in quanto i piccoli Comuni stanno rincorrendo, ormai da anni, la salvaguardia dei servizi, con proprie risorse, tra cui quello del Giudice di Pace".

Questo permetterà un alleggerimento dell'impegno per i bilanci comunali e della comunità montana, da sempre impegnati nel non farsi portar via i pochi servizi ancora rimasti nella zona.

Una lotta dunque ripagata per un ufficio che richiama persone da tutto il territorio evitando l'ennesimo spostamento per chi ha delle necessità impellenti.

Un regalo di Natale importante che salvaguarda la speranza di chi non vuole mollare.
© Riproduzione riservata