L'importanza dello studio e dello sport per formare i giovani studenti della scuola media "Dante Alighieri" di Selargius, dove oggi si è tenuta una lezione speciale. In cattedra il maestro di karate e avvocato di Quartucciu, Gino Emanuele Melis.

"È stato bello raccontare ai ragazzi la mia esperienza di vita - spiega Melis - e il fatto che i miei traguardi nello studio e quelli agonistici nello sport hanno sempre camminato insieme. Spero che il mio esempio di vita possa motivarli per il futuro. Il sudore, l'impegno e il metodo di studio che ho appreso a scuola li ho trasferiti nello sport, riuscendo a trovare un connubio perfetto.

"I ragazzi - aggiunge - devono capire che i traguardi si devono conquistare con la fatica ed il lavoro, nessuno ti regala niente nella vita, sia nello studio che nello sport".

Melis è rientrato pochi giorni fa dal Campionato nazionale di karate che si è svolto a Fidenza, dove si è aggiudicato la medaglia d'argento. Ma nella sua carriera sportiva vanta diversi premi: 18 titoli regionali, 13 medaglie tricolori, 2 titoli italiani, la medaglia di bronzo al Campionato Europeo e quarto classificato al Campionato Mondiale.

Di recente è stato anche premiato per meriti sportivi dal sindaco di Quartucciu.

Federica Lai