Oltre un milione e mezzo di articoli sono stati sequestrati dal Comando provinciale della Guardia di finanza di Sassari.

L'operazione, destinata al ritiro dal mercato di luci di Natale, decorazioni e giocattoli non conformi e ritenuti pericolosi, ha consentito di individuare una filiera gestita da cittadini cinesi composta da diversi esercizi commerciali in Gallura.

In quei magazzini venivano venduti i prodotti contraffatti senza indicazioni sulla natura, qualità e origine della merce.

In seguito alle indagini, i militari sono arrivati a due importanti distributori presenti nella zona industriale di Sassari: le perquisizioni hanno consentito di sequestrare luminarie, presepi, giocattoli con marchi contraffatti relativi a noti personaggi dei cartoni animati come "Hello Kitty", "Pokemon", "Ben 10", "Trenino Thomas", e delle serie cinematografiche basate sui personaggi Marvel e Walt Disney.

L’operazione, denominata "Fireflies", ha portato al sequestro di 930.000 luminarie natalizie per falsa attestazione di conformità, 65.000 giocattoli contraffatti, 14.000 giochi privi dei requisiti di sicurezza, 500.000 articoli ludici e decorazioni natalizie privi delle indicazioni obbligatorie previste dal Codice del Consumo.

Nove persone sono state denunciate e quasi 200mila euro è l'importo delle sanzioni comminate.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata