Al bando mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici. Il sindaco di Alghero Mario Bruno, anche quest'anno, ha deciso di vietare i botti fino all'otto gennaio su tutto il territorio della Riviera, considerando che lo scoppio dei petardi può provocare notevole stress agli anziani, ai bambini, ai soggetti cardiopatici e agli animali.

L'ordinanza che tutti coloro che possiedono un cane aspettavano con ansia, è stata firmata in queste ore e si spera possa mettere un freno alle continue esplosioni che vengono enfatizzate durante i festeggiamenti tra il Natale e l'Epifania.

L'accensione e il lancio di fuochi d'artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti o di razzi, dunque, sarà punito con una multa da 25 a 5

00 euro. Il primo cittadino sa bene che non sarà una ordinanza a spegnere i botti in questi giorni, così si è appellato al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva "affinché ciascuno sia pienamente consapevole delle conseguenze che tale comportamento può avere per la sicurezza sua e degli altri".

© Riproduzione riservata