"A Natale mangiamo locale".

L'invito a preferire, sulla tavola del 25 dicembre, prodotti tipici dell'Isola arriva da Coldiretti Nord Sardegna.

Un appello - si legge in una nota - "che mira da una parte a stimolare l'acquisto dei prodotti sardi nel periodo natalizio e dall'altra ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza sulle produzioni locali tra le diverse categorie di consumatori".

"In vista delle festività natalizie abbiamo calendarizzato una lunga serie di eventi per portare all'attenzione di tutti i consumatori le bontà del nostro territorio - dice il presidente, Battista Cualbu.

Tra le iniziative di sensibilizzazione, anche incontri con studenti di tutte le età, dalle elementari all'università.

"La loro conoscenza e la loro consapevolezza - spiega Cualbu - rappresenterà il sostegno futuro alla nostra agricoltura".

L'appuntamento con gli universitari si è concluso ieri al mercato Campagna Amica dell'Emiciclo Garibaldi di Sassari con la degustazione dell'Agnello Igp di Sardegna.

"Per l'agnello di Sardegna Igp queste sono le iniziative più importanti - spiega il direttore del Consorzio dell'agnello di Sardegna Igp, Alessandro Mazzette - perché hai la possibilità di interloquire con i giovani e parlare di territorio, qualità, etichetta e marchio. Ed infatti stiamo lavorando per portare il nostro agnello in tutte le mense scolastiche".

(Unioneonline/l.f.)