Si chiude il bilancio positivo degli interventi fatti dal PLUS Sarcidano Barbagia di Seulo, sono stati gestiti circa 3 milioni di euro in poco più di un anno.

Un successo senza precedenti per un servizio a favore della persona e che copre indistintamente tutti i paesi del territorio, Escolca, Esterzili, Gergei, Isili, Nuragus, Nurallao, Nurri, Orroli, Sadali, Serri, Seulo, Villanovatulo.

E i numeri esibiti sono altrettanto importanti a confermare l'importanza che ha assunto questo servizio.

Sono 240 le persone che hanno usufruito del progetto Home care Premium, 100 i nuclei familiari seguiti dal servizio educativo rivolto ai minori, dodicimila ore di servizio di assistenza domiciliare, 50 i nuclei familiari beneficiari di SIA e REIS.

È attivo lo sportello presso la struttura ospedaliera di supporto sanitario ad anziani e disabili, nel 2016 sono state seguite quasi 300 persone, a questo si aggiunge la prevenzione per la non autosufficienza, il progetto integrato per gli anziani, il progetto di inclusione lavorativa e il progetto "Dopo di noi".

Un successo che premia collaborazione e impegno di tutte le comunità interessate dal PLUS.

"I servizi alla persona - ha detto il sindaco di Isili, Luca Pilia - sono molto importanti nel nostro territorio, per questo si proseguirà per il futuro per mantenere gli stessi standard e magari aumentarli".

Un supporto dunque a un territorio colpito dallo spopolamento, dalla mancanza di lavoro e dall'aumento della popolazione anziana.
© Riproduzione riservata