Lo sport si fa generoso e solidale. Lo fa con un assegno da ottomila euro consegnato nelle mani dell'associazione di oncoematologia "Mariangela Pinna" onlus di Sassari.

Il donatore è la Fidapa sezione di Porto Torres, che grazie ai fondi raccolti consentirà all'Oncologia medica di Sassari di acquistare due poltrone per la chemioterapia al fine di migliorare il soggiorno dei pazienti in Day Hospital.

Da sei anni la Fidapa sostiene il mondo della ricerca in memoria della dottoressa Elisabetta Fara scomparsa nel 2004 proprio per una malattia rara e principale promotrice di tali iniziative di sensibilizzazione e conoscenza verso le gravi patologie.

L'associazione raccoglie fondi attraverso la manifestazione "Barcolana Turritana" - giunta ormai alla sua undicesima edizione - coinvolgendo oltre 15 associazioni sportive e tanti volontari che attraverso le diverse esibizioni sportive sostengono iniziative di solidarietà.

"Dal 2004 ad oggi - ha detto Ersilia Fiori, presidente Fidapa - la nostra associazione ha consegnato 5 donazioni da 8mila euro ciascuna a giovani ricercatrici che si occupano di questo tipo di malattie ancora inesplorate".

A ricevere la donazione Antonio Contu, primario del reparto di Oncologia dell'ospedale civile di Sassari che con il dottor Beppe Siddi hanno riconosciuto la validità del progetto finalizzato alla ristrutturazione del Day Hospital oncologico per sostenere psicologicamente i pazienti affetti da gravi patologie.

L'associazione "Mariangela Pinna" ha già investito 43mila euro per l'acquisto di 10 poltrone, risorse giunte da tanti benefattori, "l'azienda ospedaliera universitaria si sta muovendo per cancellare quell'obbrobrio dell'Oncologia delle cliniche che esiste da 40 anni e che è stata accorpata al resto dell'oncologia trasferita in una struttura nuova e che ora va arredata".
© Riproduzione riservata