Il pacchetto lavoro da 127,9 milioni di euro adesso è realtà.

Il Consiglio regionale ha dato il via libera all'emendamento che prevede uno stanziamento straordinario per un settore fortemente in crisi.

Ci sono volute diverse ore di dibattito prima di arrivare alla votazione, anche a causa della posizione contraria da parte del centrodestra, sulle modalità di gestione e sull'entità dello stanziamento.

Durante il dibattito sono stati aggiunti alcuni dettagli al provvedimento, come quello proposto dall'assessore al Bilancio, Raffaele Paci, che istituisce un osservatorio con la partecipazione dei sindacati.

È emersa la necessità di una maggiore attenzione per gli incentivi sul lavoro femminile, questione sulla quale l'assessore ha citato lo la cifra di 22 milioni per le politiche di conciliazione.

Il Partito dei sardi ha chiesto che venisse data una priorità, nella programmazione delle risorse, alle aree interne. Accolta anche la richiesta presentata da Stefano Tunis (FI), di istituire la compartecipazione ai fondi di welfare aziendale con 1,5 milioni di euro per il triennio 2018-2020.
© Riproduzione riservata