È stata un successo l'iniziativa "Consigliere per un giorno", organizzata dal Comune assieme ai dirigenti scolastici e che ha visto gli alunni dei sei istituti comprensivi della città , confrontarsi con gli assessori e il sindaco Stefano Delunas. Come veri esponenti di maggioranza e opposizione, i bambini hanno posto diverse domande e chiesto la soluzione di problemi urgenti: dalla messa in sicurezza dei cortili delle scuole, alla manutenzione delle palestre. Si è poi parlato di viabilità, di aree cani e di raccolta differenziata. Argomenti che , in alcuni casi, hanno anche scatenato accesi dibattiti. Le visite in Municipio sono poi proseguite con l'accesso all'ufficio di Gabinetto, alla sala giunta e agli uffici alla Pubblica istruzione e, come veri giornalisti, i bambini hanno poi potuto intervistare anche l'addetto stampa. L'iniziativa anticipa l'istituzione del consiglio comunale dei ragazzi previsto per l'anno prossimo.