Ci sono anche due ragazzini tra le quattro vittime di un incidente stradale che si è verificato in Francia nel pomeriggio. Stando alle prime informazioni, uno scuolabus è stato travolto da un treno all'altezza di un passaggio a livello, nella città di Millas.

Secondo testimonianze, il pullman - che trasportava ragazzi tra i 13 e i 17 anni dal college di Millas ai comuni di Saint-Féliu-d'Amont e Saint-Féliu-d'Avalle - è stato praticamente sventrato in due.

Il prefetto dei Pirenei orientali, Philippe Vignes, ha detto che "ci sono 24 feriti gravi, 21 dei quali studenti e gli altri tre passeggeri del treno". Si tratta, ha aggiunto, di un "evento molto grave di portata nazionale". "Chiedo rinforzi a livello nazionale per la sicurezza del sito".

I feriti sono stati distribuiti negli ospedali principali, in particolare quello di Perpignan, ha riferito ancora il prefetto in una conferenza stampa.

LE REAZIONI - "Il mio pensiero va alle vittime di questo terribile incidente", ha scritto su Twitter il presidente francese, Emmanuel Macron.

"Profondo cordoglio per il terribile incidente a Millas, nel dipartimento dei Pirenei-Orientali. I soccorsi e i servizi dello Stato sono pienamente mobilitati. Mi sto recando sul posto immediatamente": il post del ministro francese dei Trasporti, Elisabeth Borne.

"Un sincero messaggio di condoglianze ai famigliari delle vittime", ha twittato la società ferroviaria francese Sncf.

(Unioneonline/D)