Sono 110mila i posti messi in vendita sulle rotte aeree in continuità territoriale operate da Alitalia da Cagliari per Milano e Roma e sulla Alghero-Linate nel periodo che va dal 20 dicembre al 9 gennaio.

Rispetto alle disponibilità ordinarie l'incremento dei posti è di poco meno del 55%, pari a 38685. La percentuale supera anche la previsione dei posti aggiuntivi (stimata al +50%) decisa nell'ultimo Comitato di monitoraggio Regione-Enac-compagnie convocato dall'assessore dei Trasporti Carlo Careddu lo scorso 23 novembre.

Tutti i collegamenti dispongono di aerei aggiuntivi (18) e di numerosi upgrade (10).

In questo modo, nei giorni dal 20 al 23 dicembre la rotta Cagliari-Fiumicino-Cagliari conterà su 18 voli, con un incremento dei posti superiore al 50% (3300 per ciascun giorno contro 2136). Allo stesso modo la rotta Cagliari-Linate-Cagliari raggiungerà aumenti del 152% il 23 dicembre, con 20 voli a disposizione e quasi 2900 posti.

"Nel periodo natalizio viaggeranno da e per l'isola, anche con i collegamenti in continuità territoriale, centinaia di migliaia di sardi e di turisti, certamente stiamo reggendo l'impatto di una domanda massiccia, ma una migliore efficienza e qualità saranno ulteriormente garantite con il nuovo bando", ha affermato l'assessore Careddu.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata